Raccolta Differenziata o Aumento dei Profitti in Hotel?

Spesso quando mi trovo a fare delle DEMO delle soluzioni ericsoft negli hotel delle varie zone del trentino ed introduco il nostro modulo C.R.M., vengo scrutato da sguardi interrogativi o, a volte, anche battute o considerazioni dirette del tipo: “Ed ora, cosa c’entrano le immondizie?”

Si perché questo acronimo in trentino identifica alla maggior parte delle persone il CENTRO RACCOLTA MATERIALI, dove avviene il conferimento e la differenziazione dei rifiuti!!!

In ambito business, identifica invece il CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT , che si riferisce a tutte le attività legate allo sviluppo di gestione e relazione con i clienti; e nel nostro caso specifico rappresenta un modulo molto potente ed efficace, in grado di aumentare la capacità di relazionarsi con il cliente con azioni di proposte di vendita mirata e costruttiva ,nonché la fidelizzazione del cliente nel tempo.

E quindi cosa può fare il C.R.M. ericsoft?

Permette di impostare attività di email marketing, offerte commerciali personalizzate e soprattutto, attraverso un’analisi della profilazione degli stessi, per i vari TARGET di clienti e/o per eventi specifici.

Attraverso l’INTEGRAZIONE DIRETTAMENTE NEL GESTIONALE della posta elettronica, ogni comunicazione verrà legata all’anagrafica del cliente, facilitando qualsiasi attività di ricerca di comunicazione specifica con un cliente, anche a distanza di molto tempo.

E’ possibile inviare un PREVENTIVO COMPARATO in maniera semplice: con pochi click, magari mentre si sta esponendo l’offerta al telefono, vado a crearla ed inviarla immediatamente al cliente, riducendo i tempi di risposta struttura/cliente ed ottimizzando le risorse in front desk. Successivamente in fase di conferma da parte del cliente andrò a riprenderla dalla sezione “Preventivi”, trasformandola in due click in una prenotazione a tutti gli effetti.

Importante la funzionalità di invio IN AUTOMATICO di email “Pre-Soggiorno” e “Post-Soggiorno”, in cui io posso evidenziare ed illustrare modalità di arrivo, orari e regole di accesso alla struttura, servizi aggiuntivi in vendita, e successivamente nell’ottica di un mantenimento proficuo della relazione con il cliente: saluti e ringraziamenti, richiesta di recensioni e qualsiasi attività di consolidamento e fidelizzazione.

E’ altresì possibile programmare l’invio di auguri per compleanni o ricorrenze, anche attraverso l’uso di SMS, trasformando questa circostanza sia in “cura” che in un’eventuale opportunità di business, magari con l’invio di un’offerta mirata con benefit o condizioni particolari per la ricorrenza.

Altri punti forti riguardano le campagne di email, i “follow-up” automatici dei preventivi in scadenza o l’invio in automatico di reportistica alla direzione/proprietà dell’hotel.

Quindi nell’ottica del mantenimento di una relazione proficua con il cliente, della sua soddisfazione e conseguente fidelizzazione, il nostro C.R.M. si sta affermando sempre più come un valido strumento, in grado di integrarsi perfettamente con le più evolute richieste delle strutture ricettive ed in linea con quello che il mercato Hospitality sta sempre più richiedendo.

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